giovedì 29 dicembre 2011

riflettendo.....


Voglio credere che guarderò questo nuovo anno come se fosse la prima volta che 365 giorni scorrano davanti ai miei occhi.
Che vedrò le persone che mi circondano con sorpresa e stupore, felice di scoprire che sono lì accanto a me a condividere qualcosa che si chiama amore, di cui si parla molto, ma del quale si capisce bene poco.

 P. Coelho

Mon petite Provence e i negozi da sogno......

Ho ritenuto necessario fare una sezione ,inerente sempre al mio viaggio a Saint Remy en Provence, che riguardasse solo dei negozietti deliziosi. In realtà uno è un ristorante e l'altro un bar. Inutile e superfluo ribadire che me ne sono innamorata e ,che se avessi avuto ,un pò di soldini sarei andata lì col cache e...avrei fatto una pazzia. Ma meno male che di soldini non ce ne sono!
Premetto che il ristorante era chiuso e che mi sono letteralmente attaccata col naso alle finestre per fotografarla in tutti i suoi angoletti interni. Lo so non sono normale  e prima o poi mi insulteranno ma tanto ,detto fra noi, chi capisce il francese? ahahah




le finestre da cui ho ficcanasato


un vecchio trenino sulle mensole in alto

dettagli....dettagli....dettagli


non si sa dove soffermare lo sguardo
particolari dai forti colori




le vecchie bilance





Le Fille du Patissier

Negozietto straordinario sito in una delle piccole piazzette della parte vecchia del paese. La cosa buffa è che non avevo capito il genere di negozio fino a quando non si hanno aperto le imposte. Dunque io mi sono piantonata alla fontana di fronte aspettando l'apertura.LO so è pazzesco!





altra bilancia oramai decorativa.....e sapete una cosa? ne ho trovata una anche per me tra le tante chincaglierie accumulate negli anni. adesso il mio chiodo fisso è....dagli un altro uso e collocazione!


Con questo credo di aver terminato il mio giretto in Provenza sperando di aver acceso la curiosità in voi per questi posti deliziosi dove lo sguardo va ovunque. Io perdo il sonno in questi luoghi come se la fantasia e gli occhi fossero continuamente sollecitati tanto da non riuscire a riposare. Ovviamente se il tutto fosse accompagnato dalle tasche piene, sarebbe più piacevole e soddisfacente, vero? Bè questo è uno degli auguri che mi faccio per il prossimo Anno: soldi ,tanti soldi!

A presto cari amici col nuovo annoooooooo!!!!

mercoledì 28 dicembre 2011

mon petite Provence


Diciamo che è giusto, soprattutto per coloro che mi hanno seguita in questo inizio di cammino, che io concluda l'anno in bellezza postando le foto della Provenza, e quindi della mia esperienza estiva, che da tempo avevo promesso. Purtroppo, come ho già detto a qualcuno , la mia assenza non è stata volontaria.Il lavoro mi ha assorbita e ,direte voi, per fortuna che c'è in questi tempi! Si si ,ma io preferirei stare di più con voi!  E oggi è la giornata giusta , visto il cielo terso a Milano, per riportare i miei ricordi a quei pochi giorni a Saint Remy en Provence dove ho goduto dello stesso tipo di giornata. In realtà la tappa in Francia non era prevista. Dopo diversi giorni passati sulle spiagge spagnole (e si sa che dopo un pò il mare stanca) il marito mi dice " Ma perchè non spezzare il viaggio del ritorno con una puntatina in Provenza?". Pensate che abbia dovuto ripetermelo? Mi fiondo al primo pc disponibile per connettermi e........PUFF ,come per incantro, trovo la località giusta, l' alberghetto giusto  a prezzi modici. Perchè vi ricordo che la Provenza non è poi così economica ma vale la pena, questo è assodato. Saint Remy en Provence....è un paesino delizioso in ogni angolo sia della parte storica che in quella più recente. La prima cosa divertente è stato il nostro arrivo al mercoledì,giornata di mercato per il paesino. Ovviamente  non è stata una scelta ,ma un caso fortuito. Potete immaginare il caos di macchine, l'isola pedonale,la gente per strada. Insomma al  momento eravamo in panico perchè cercavamo l'albergo in un traffico quasi milanese. Trovato l'albergo,mancava il parcheggio....Pensate mi fossi pentita? Ma va.....forse a Milano quel traffico  mi avrebbe fatta indiavolare ma lì....si sa ,tutto è tollerabile! Insomma,lasciati i bagagli ,mi sono fiondata alle bancarelle: come perdersi i sapori,gli odori e i colori di un mercato così folklorostico? Finito il mercato ho potuto godere del paesino ed ecco le fotine per voi che mi riportano indietro nel tempo....


 
le classiche insegne che non so a voi,ma a me fanno impazzire!



questa ve la devo raccontare: questo localetto era una sorta di bistrot ma anche di piccolo brocante.La gente mangiucchiava in mezzo a oggetti vintage in vendita.Ne sono rimasta affascinata.Peccato che i tavolini erano pochi e già occupati perchè la voglia era quella di sedermi anche io. La cosa buffa era che i tavolini in strada si dovevano spostare ogni qual volta doveva passare una macchina!






credevo fosse un negozio ma alla fine mi sono convinta che fosse un appartamento!

particolare della cassettina della posta














volete che non abbia allungato l'occhio dentro le case? ebbene sì sono una ficcanaso!

 


piccolo e delizioso shop



questo in realtà è un piccolo promemoria per una idea che ho per casa mia...prima o poi ce la farò!



to be continued......



















Twiggymania

Prima della fine dell'anno vi propongo questa chicca.....io ne ho una che padroneggia sulla  megalibreria bianca IKea del mio studio. Vi assicuro che attira l'attenzione di chiunque mi venga a trovare. Bellissima "nuda" ma superba con un cappello,un foulard, una collana o un paio di occhiali vintage. Appartiene al periodo '60 '70 e riprende le fattezze della famosa modella di quegli anni ,appunto, Twiggy! Se vi interessa ,contattatemi





unico piccolo difetto che non si nota molto
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...