martedì 23 febbraio 2016

dammi una S, dammi una L......








Tra le mie creazioni ,potevano mancare le iniziali? Quelle che si mettono ovunque in casa . Quelle proprie ,dei propri figli, del proprio amore ,dei propri cari. Le lettere ultimamente vanno molto di moda,Perchè non interpretarle in filo di ferro? Lettere appese al muro....o appoggiate come foto...


                                       








guardare con gli occhi di una bimba.....

Ultimamente sto scoprendo quanto sia soddisfacente lavorare il fil di ferro e quanto si adatti alle idee più "dolci" come possono essere quelle che fanno parte del mondo dei bimbi. Più precisamente il loro mondo, la loro cameretta. Il posto dove passano molte ore di sonno , a volte guardando il soffitto, o dove passeranno in futuro ore a giocare e a immaginare i loro mondi di fantasia. Allora perchè non aiutarli a sognare? Io l'ho fatto creando per loro e mi sono divertita. Dalla nascita in poi.....mixando anche con le paillettes che brillano come stelle alla calda maglia intrecciata con le dita (la famosa "Finger knit" tecnica che ho imparato da poco e subito amata). Ma poi c'è anche l'intervento del lavoro classico in maglia chiedendo un aiuto alle mani esperte di una cara amica. E allora diamo sfogo alla fantasie, tra stelle, cuori ,nuvole ,gocce..... E anche le nuvole non mi mettono più tristezza se ,guardandole ,mi viene in mente la canzone famosa che fa "I'm singing in the rain......"


per il piccolo bebè in arrivo

dettaglio in calda lana e.....un piccolo palloncino

per l'arrivo della principessa

gocce in maglia

particolare

rivestimento in maglia

particolare

una stella cometa per non dimenticare i propri sogni








e vissero felici e contenti...


Quando ti cade l'occhio sull'ennesimo cuore di fil di ferro che hai fatto e poi a dei nastrini di raso e a del tulle ricamato ideale per abiti da sposa, cosa poteva venirmi in mente? Decorazioni per uno dei giorni più belli per una coppia, il giorno in cui si diventa Mr & Mrs. Quindi  lo scambio delle fedi , e decorazioni varie che rendano perfetto quel giorno. E perchè non trovare un' alternativa al cuscino per le fedi che sono di solito tessuto imbottito? Io l'ho immaginato leggerissimo ,impalpabile come i sentimenti dei neosposi. Immaginatelo portato dalle manine delle piccole damigelle. Solo fil di ferro ,tulle (magari quello dell'abito della sposa) e nastrino di raso. Spero vi piaccia...


ad attenderli alla porta della nuova casina degli sposi, una insolita decorazione.




giovedì 18 febbraio 2016

esprimersi con un fil......

Vi raccontavo del mio timido approccio al fil di ferro, questa materia così "dura" ma così gentile se modellata nel modo più consono. Non puoi farci ciò che vuoi perchè è comunque ferro ma puoi assecondarlo e lui potrà assecondare le tue idee e mostrarsi gentile nelle forme. Ricordandomi poi che tutti i negozietti in Provenza vendevano scritte in fil di ferro di buon augurio o di amore ...ho cominciato con quelle per poi spaziare tra decorazioni per i bimbi in arrivo e le loro camerette o per i futuri sposi. E le idee sono tante,molte da sviluppare tra farfalle di carta e tulle..Ma fremo dal voler mostrare le fotine e accettare tutte le vostre idee.





una cascata di perline



e sul tema spazierò parecchio perchè come dice una canzone, "All you need is love"



Aspettando Alice...

Era da tempo che raccoglievo idee su idee...ogni tanto prendevo del filo di ferro lo piegavo tentando di dare forma alle idee. Mi dicevo che prima o poi mi sarei soffermata a studiare questo strano ma semplice materiale. Il filo di ferro che spesso si usa per lavori ,come dire duri,  invece può assumere le forme più sinuose e morbide diventando fortemente decorativo. E perchè no? Può far sognare.....
Il mio obiettivo era quello di non usare saldature....Tutto ciò che volevo creare doveva essere fatto con un sol filo  e con pochissimi raccordi. Così cominciai a fare qualcosa mettendolo poi, come si suol dire , nel cassetto.
E poi un giorno, una mia cara amica pazza alla sola idea di diventare nonna,mi chiede di crearle il fiocco per la nascita di ...Alice, la nipotina.
Mi ritorna in mente il fil di ferro e i primi tentativi di farne oggetti di decorazione. E così comincio a realizzare qualcosa per Alice e mi scateno  facendone quasi indigestione.


E stracontenta la neomammina, mi chiede di farne un altro per poterlo esporre fuori dalla porta senza rischiare che le farfalline di carta si rovinino. 
Et voilà...detto fatto!




Così aspettando Alice,quel cassetto è stato aperto e ho terminato le idee che avevo accantonato.Ve le mostro in un altro post.
A presto!




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...